giovedì 30 gennaio 2014

Toccare il cielo con un dito



Quando tocchi il cielo con un dito, è difficile tornare a terra. Specialmente se a terra ci finisci con un bel tonfo: pam!
   Ti rialzi, ti guardi attorno, guardi in alto e pensi: prima ero proprio lassù e tutto sembrava eterno… leggero, illuminato. Come ho fatto a cadere? … di nuovo.

mercoledì 29 gennaio 2014

Il Sermone sul monte, parte sesta





‹‹Stellina, senti, ora gli telefono, punto.››
   ‹‹No Bonto, lascia perdere, è inutile prendersela.››
   ‹‹Non sopporto quando ti feriscono, tu sei sensibile ed ora ci penso io, lo farò smettere, per favore lasciamelo fare.››
   ‹‹Il mio paladino della giustizia…›› sorrido io, ‹‹poi ti arrabbieresti e sai che Dio non vuole››
   ‹‹Beh ma con una legnata sulle gambine data con amore si possono risolvere tante cose›› mi dice in maniera sarcastica.
   ‹‹Bonto, smettila e se ci fosse qui Gesù?››
   ‹‹Sì sì lo so… e comunque non c’è, e dopotutto quell’uomo si è comportato male con te, nei suoi modi c’era cattiveria, giusto una bottarella sui denti per azzittirlo…››

lunedì 27 gennaio 2014

SCROCCHIOBISCOTTI DI MUESLI E PATATE DOLCI



"Il campo lavorato dal povero dà cibo in abbondanza,
ma c'è chi perisce per mancanza di equità."

Proverbi 13:23

 

Non smetterò mai di meravigliarmi di fronte alla saggezza delle parole della Bibbia, o di notare quanto sia attuale ai giorni nostri, nonostante sia un libro molto antico. Infatti questo passo calza a pennello sul nostro mondo inghiottito dall’avidità, dall’egoismo, e da una sempre più evidente “disparità”. Ma non facciamoci prendere dalla negatività: il bello della Bibbia è che oltre al problema offre una soluzione :) e l'amarci l'un l'altro potrebbe essere un bel punto di partenza...

venerdì 24 gennaio 2014

Il Sentiero dell'Infinito...



Quanto può far male parlare di te… e il bello è che me ne accorgo solo quando lo faccio, e di colpo sembra che il cuore pesi come un macigno di annebbiati ricordi, mentre lotta per divincolarsi nella speranza di un futuro. Un futuro in cui saremo ancora insieme, mio grande amore.
   Non so più nemmeno esprimerlo il sentimento che ho dentro, se non con una tempesta di lacrime che a ondate mi invadono gli occhi. 

martedì 21 gennaio 2014

Il Sermone sul monte, parte quinta





‹‹Stellina? Poi me li avevi stirati i pantaloni neri?››
   ‹‹Ehm… no, scusami mi sono scordata…››
   ‹‹Non fa niente, me li stiro io››
   ‹‹No dai, lo faccio io!››
   ‹‹Ma va, lo so che sei tutta presa dai tuoi impegni, non c’è problema, figurati!››
  ‹‹Sei un uomo d’oro… dai, dammi qua l’asse che li stiro io, e ti faccio una promessa: da domani, cascasse il mondo, mi impegnerò a stirare regolarmente e non permetterò più che i panni diventino i legittimi possessori della nostra casa. Gli scellerati oltre ad aver invaso il ripostiglio, hanno usurpato anche il comò della camera da letto. E’ ora che mi decida a migliorare come massaia… davvero, ti giuro che…››

domenica 19 gennaio 2014

SPAELLIAMO INSIEME?




“Va', mangia il tuo pane con gioia, e bevi il tuo vino con cuore allegro, perché Dio ha già gradito le tue opere.”

Ecclesiaste 9:7

 

Eh... alcuni credono che Dio voglia che pensiamo solo al nostro spirito, come se ci fosse qualcosa di male nel godere della vita che ci ha dato... certo, coltivare lo spirito è importante, come il nostro rapporto con Dio, perchè questo ci permette di essere felici nella vita, eppure dalla Sua Parola, è evidente che Dio desidera il nostro appagamento (ed è innegabile che dopo aver concluso qualcosa di buono nella giornata, si ha ancor più piacere nel "mettersi a tavola"), tant'è vero che uno dei sensi che ci ha donato è il "Gusto"... e sapete qual è una cosa che me gusta mucho? La paella! :D 

giovedì 16 gennaio 2014

Tornare bambina...



Avevo voglia di tornare bambina, di porre un freno a un certo tipo di consapevolezza.
   Avevo voglia di sentirmi viva e appassionata, di rinnegare il condizionamento del mondo, di tornare alle radici, se di radici si poteva parlare, e ripescare il mio vero io.
   E mi sono resa conto che l’io “solitario” non esiste, io, sono un insieme di persone in fondo. Di quelle più positive, e, ahimé, di quelle più negative.

lunedì 13 gennaio 2014

Il Sermone sul monte, parte quarta





ETCIU’!››.
   ‹‹Stellina perché non vai a letto un po’?›› consiglia dolcemente Fabio, mentre mi soffio per la centesima volta il naso, davanti al pc.
   ‹‹No, non mi va, sai che mi annoio››
   ‹‹Ma non stai bene, ti devi riposare, guarda come sei pallida, stenditi e magari leggi qualcosa così non ti annoi››
   ‹‹Guarda che sto be… sto ben… sto… ETCIU’!››
   ‹‹Dicevi?›› mi rimbecca sarcastico.
   ‹‹Che barba… okay mi arrendo, vado a stendermi un po’, ma solo un po’, è chiaro?››
   ‹‹Mmm- mmm›› cantilena lui.

sabato 11 gennaio 2014

Reportage di una luna di miele: "Un pezzetto d'Austria nei nostri cuori"

Parte prima: La nostra favola...
Parte seconda: Telecronaca di un matrimonio


Fuggiti dall’orco cattivo, sulla carrozza di Cenerentola _ trasformatasi in una Ford Fusion per non dar troppo nell’occhio _ arrivammo sani e salvi nel paese incantato di Bad Kleinkirchheim.
    Della neve gentile incorniciava la pensione della Famiglia Steinwender in cui avremmo pernottato…

mercoledì 8 gennaio 2014

L'APPARENZA INGANNA: CHE PIZZA D'UOVO!




Non siate dunque in ansia, dicendo: "Che mangeremo? Che berremo? […] ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.”
Matteo 6:31-34


Dio, proprio perché ci conosce, ci da continuamente consigli per il nostro bene. E questi passi mi hanno aiutata così tanto! Perché l’ansia per le cose della vita mi stava inghiottendo. Per esperienza ho notato che mettendomi nelle Sue mani, arrendendomi, il cuore si riempie di pace, anche quando le cose non vanno per il verso giusto, e magari si stenta ad arrivare a fine mese. E’ questione di fede, e non è semplice lasciar fare sempre a Lui, perché onestamente a volte tendo a voler tenere il “timone” e toh… dimentico proprio i versetti in questione, infatti… anche a voi capita di andare in paranoia certe volte per il cibo? E’ una bazzecola, lo so, eppure… eppure ci sono occasioni in cui non so che fare da mangiare! Poi penso a chi nemmeno ha da mangiare e mi sento in colpa, tuttavia sul momento: aaaaahhhh! Mi tormento al pensiero di non cucinare sempre le stesse cose…

   ‹‹E stasera cosa preparo? Cosa caspita cucino??!›› borbotto tra me, ‹‹che stress…››

domenica 5 gennaio 2014

Il Sermone sul monte, parte terza



Clicca qui se vuoi leggere la prima parte :)


‹‹Voi avete udito che fu detto agli antichi: "Non uccidere: chiunque avrà ucciso sarà sottoposto al tribunale"; ma io vi dico: chiunque si adira contro suo fratello sarà sottoposto al tribunale; e chi avrà detto a suo fratello: "Raca" sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli avrà detto: "Pazzo!" sarà condannato alla geenna del fuoco.››

    Improvvisamente sbarro gli occhi… sta volta sul monte ci sono finita senza volerlo.    
   Subito mi guardo attorno intimorita: “Se mi beccano gli uomini della volta scorsa sono fritta…

giovedì 2 gennaio 2014

Telecronaca di un matrimonio


30 Dicembre 2013: occhi spalancati già dalle 4 del mattino (o forse mai chiusi).
   5.30: vortice di pensieri stimolati dal buio della notte e dalla torsione dello stomaco, finalmente interrotti dal suono della radiosveglia. 

   In piedi con delle occhiaie spavalde, per niente interessate al nostro “gran giorno”, né al venirci incontro, per darci almeno l’illusione di avere un aspetto decente in vista del matrimonio, ci buttiamo in una frugale colazione, mentre il ticchettio dell’orologio appeso al muro della sala, minaccioso continua a scandire il tempo.
   Con la tazza di tè ancora in mano, mi limo le unghie malconce (sono una maga :) ), e intanto rapidamente diamo il via alla staffetta nell’unico bagno a disposizione.
   Su-su-su che il tempo scorre…